Terme Abruzzo
Terme Abruzzo



. . .

TERME ABRUZZO

Acquista il Tuo Soggiorno Benessere con Trattamento Incluso in Abruzzo

TERME ABRUZZO - Benchè le sorgenti ed alcune località termali in Abruzzo siano conosciute sin dall'epoca dei romani, la maggior parte degli stabilimenti termali più interessanti sono stati costruiti negli ultimi quindici anni. La tradizione termale si è comunque sviluppata molto prepotentemente ed oggi si può dire che le terme in Abruzzo hanno coperto il gap temporale che esisteva rispetto ad altre regioni italiane ed hanno saputo creare intorno a sè un'ottima reputazione, anche dal punto di vista delle strutture alberghiere preposte ad ospitare i visitatori delle terme.

Una delle località abruzzesi più in voga è sicuramente Canistro, in provincia di L'Aquila. Le Terme di Canistro erano conosciute già dal periodo medioevale, ma solo da poco tempo sono stati costruiti degli stabilimenti termali che sfruttano le fonti di Santacroce, con la sua acqua oligominerale fredda che sgorga dall'Appennino. La bella località è ben attrezzata dal punto di vista sportivo ed offre un'infinità di percorsi naturalistici e culturali da sfruttare per completare il programma benessere e salute del soggiorno termale.

Anche le sorgenti termali di Popoli furono scoperte ed apprezzate sin dal Medioevo. Gli stabilimenti termali annessi furono distrutti nell'ultima guerra mondiale, prima di essere ricostruiti e riprendere l'attività abbastanza di recente. Le acque che sgorgano dalle sorgenti termali utilizzate dalle Terme di Popoli sono acque sulfuree e vengono indirizzate verso un bellissimo parco attrezzatissimo dal punto di vista sportivo. Inoltre la bella cittadina, in provincia di Pescara, è un ottimo trampolino di lancio per visitare gli immediati dintorni, assolutamente degni di nota dal punto di vista naturalistico ed artistico.

A qualche Km da Popoli si trova un'altra bella località termale, Caramanico Terme, inserita nello splendido contesto naturalistico della Valle Orfento, nel Parco della Maiella. Le acque oligominerali di queste terme sono di tipo solfureo e per questo, sin dal 1500, attirarono visitatori da ogni parte d'Italia. Caramanico Terme avrebbe origini longobarde (forse fu fondata da un monaco parente di Carlo Magno) e fu sempre amata da mistici ed eremiti, attirati ed incantati dalla solitudine e dalla tranquillità che regna tra le rocce ed i canyon che imperano in questi affascinanti luoghi.

Le sorgenti termali conosciute da più tempo sembra invece appartengano a Raiano, sempre nel Parco della Maiella. La cittadina sorge a pochi Km dalla stupenda Sulmona, patria del poeta Ovidio e famosa per i suoi palazzi gentilizi, la Cattedrale di San Panfilo e il Complesso di Sant'Annunziata. Anche le acque termali di Raiano sono molto ricche di zolfo e calcio. Queste acque bicarbonate nascono da un'antichissima sorgente, detta La Solfa, conosciuta sin dai tempi dell'impero romano.

DISCLAIMER



Chi Siamo

Terme Abruzzo

Contattaci


©2014 TERME LANDIA – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy