Terme Basilicata
Terme Basilicata



. . .

TERME BASILICATA

Acquista il Tuo Soggiorno Benessere con Trattamento Incluso in Basilicata

TERME BASILICATA - La Basilicata è una terra lambita sia dal Mar Ionio che dal Mar Tirreno; questo fatto nel tempo ha contribuito ad ampliare relazioni, scambi ed informazioni con altri popoli che a loro volta hanno portato lontano la fama delle portentose acque termali della Basilicata: acque purificatrici, che fino al 1900 erano addirittura considerate divine e quindi non aperte al popolo. Oggi il termalismo della Basilicata è legato essenzialmente a due belle località potentine: Latronico e Rapolla.

Per quanto riguarda Latronico, è una bellissima località termale, le cui sorgenti erano già conosciute prima dell'avvento dei romani. Gli scavi archeologici effettuati nei dintorni delle Terme di Latronico dimostrano infatti ampliamente che in queste zone era attivo il culto degli dei legati alle sorgenti di acqua termale. Quelle che sgorgano intorno a Latronico (dal greco luogo nascosto) sono acque sulfuree ed acque bicarbonato calciche; si tratta di acque mediamente calde (21-22°C). La zona circostante merita assolutamente una visita accurata, dato che ci troviamo nel Parco Naturale del Pollino, tra Calabria e Basilicata, a pochi Km dal sito archeologico di Episcopia (antico possedimento normanno) e dalle grotte preistoriche.

L'altra località termale della Basilicata molto famosa è Rapolla (anticamente Rupe di Apollo) che sorge sulle pendici di un vulcano spento, il Vulture. Le Terme di Rapolla, dette anche Terme di Ala, sfruttano le tre sorgenti, scoperte all'inizio del secolo scorso, da cui sgorga un tipo di acqua salso solfato bicarbonata. Negli immediati dintorni di Rapolla ci sono da vedere i due laghi incastonati sullo stesso Monte Vulture, che dista pochi Km dalla città di origine medioevale di Melfi, caratterizzata dalla splendida fortezza normanna.

In Basilicata non vi sono altri centri termali propriamente detti. Sono da annoverare però altre famose acque termali, come l'acqua Bianca di Tito e l'acqua San Cataldo di Bella, non utilizzate da alcuno stabilimento termale, ma ugualmente note per l'imbottigliamento e la distribuzione di un'acqua minerale purissima.

La Basilicata è invece molto ben fornita dal punto di vista di beauty center e centri benessere.

In provincia di Matera consigliamo un soggiorno in belle ed attrezzate località come Aliano, Colobraro, Ferrandina, Cirigliano, Accettura, oltre alla stessa Matera, circondata da grotte scavate nel tufo e posta a 400 mt sul livello del mare.

In provincia di Potenza consigliamo invece Atella, Balvano, Acerenza, Lavello, Albano di Lucania, Venosa, Castelluccio e Viggiano, tutte località molto interessanti dal punto di vista archeologico ed architettonico e ben attrezzate dal punto di vista sportivo e ricreativo.

DISCLAIMER



Chi Siamo

Terme Basilicata

Contattaci


©2014 TERME LANDIA – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy