Terme Europa
Terme Europa



. . .

TERME EUROPA


Iniziamo il nostro percorso per conoscere e visitare le Terme di tutt'Europa.
E' chiaro che parlare di 'terme' in senso stretto significa parlare delle acque termali presenti ed utilizzate in un determinato luogo.
Geologicamente parlando, si puó ben dire che l'Europa, date le sue multiformi condizioni geologiche, è uno dei continenti piú ricchi di sorgenti termali naturali. Vulcani, montagne formate da ogni tipo di pietra, fiumi, laghi, pianure... Tutto porta a non meravigliarsi del fatto che le localitá termali piú famose al mondo si trovino in Europa.

Terme Italia - Le Terme Italiane risultano essere l'esempio piú lampante di questo rigoglio di una presenza forte e variegata di fonti termali e sorgenti di preziosa acqua termale di differente composizione chimica.
Dalle acque minerali salsobromoiodiche e salse delle Terme di Sirmione, alle acque cloruro-sodiche e bicarbonate delle Terme di Ischia, dalle acque minerali bicarbonato solfato-calciche di Chianciano, alle acque sulfuree delle Terme a Saturnia, da quelle salsobromoiodiche di Salsomaggiore Terme alle acque minerali ipertermali provenienti dalle preziose sorgenti vulcaniche di Agnano. Abbiamo giá ampliamente parlato delle Terme Italiane, passiamo a dare uno sguardo al resto delle Nazioni Europee degne di risalto termale.

Terme Svizzera - La Svizzera si presenta con una composizione geologica altrettanto variegata come l'Italia, dal punto di vista delle attivitá termali.Ogni cantone possiede piú localitá termali letteralmente prese d'assalto da chi conosce le virtú terapeutiche delle sue sorgenti termali.
Nel Cantone Vallese troviamo per esempio Ovronnaz, immersa in un superbo paesaggio alpino. Le Terme di Ovronnaz utilizzano nelle terapie termali, le qualità benefiche delle acque termali bicarbonate e solfato calciche provenienti dal cuore delle Alpi.
Poco lontano dalle Terme di Ovronnaz, sempre nel Vallese, troviamo la stupenda località di Leukerbad, con le sue acque termali solfato-calcicheNel Cantone Grigioni abbiamo invece le terme è Andeer, situate nella bellissima Valle di Schams, le Terme di Vals e le Terme di Scuol della Bassa Engadina.Tra i centri termali più rinomati della Svizzera bisogna però annoverare anche le Terme di Baden, nel Canton Argovia, famose per le fonti di acqua sulfurea e per avere ospitato personaggi del calibro di Nietzsche e Goethe.
L’acqua termale di Baden risulta molto ricca di sali minerali e sgorga da una ventina di sorgenti da cui sgorga acqua sulfurea a circa 48 gradi centigradi. E Ancora le Terme di Stabio nel Canton Ticino.

Terme Francia - Le Terme in Francia sono strettamente collegate alla pratica della talassoterapia, che sfrutta gli effetti benefici dell'acqua marina e dei suoi derivati. In quasi tutti gli stabilimenti è anche possibile effettuare inoltre la vinoterapia, che ufficialmente ebbe i suoi natali proprio in terra francese.
In Bretagna, regione della Francia nord occidentale, troviamo famose località termali come Arzon e Carnac, le Terme di Dinard nella Costa di Smeraldo, quelle di Quiberon e di Saint-Malo.
Nella regione dell'Aquitania, tra l'Oceano e la Spagna, troviamo altre località termali talassoterapiche, come Anglet e Biarritz, Dax, Margaux, tutte dotate di centri benessere affiancati da club sportivi attrezzatissimi, soprattutto legati al golf.
Della Provenza consigliamo invece le Terme Hyères, di Bandol o di Aix en Provence, mentre in Riviera-Costa Azzurra, le località termali di Antibes o di Fayence.
Altre località termali francesi molto apprezzate sono quelle situate nella regione del Rodano Alpi: le Terme di Aix-Les Bains, vicino al Lago del Bourget, quelle di Evian-Les Bains, Megève o Brides-Les-Bains, tutte incastonate in splendidi paesaggi alpini.
Assolutamente da non perdere le terme di Contrexéville o Vittel Cedex, nella Lorena, Canet en Roussillon o Le Grau du Roi, nel Languedoc Roussillon, e le Terme di Le Touquet sullOceoano Atlatico.
Infine per chi ama la Corsica e le sue tradizioni, niente di meglio delle Terme di Porticcio sul Golfo di Ajaccio.

Terme Slovenia - La Slovenia è una terra ricchissima di sorgenti termali note ed apprezzate in tutto il mondo.
A pochi Km da Trieste troviamo per esempio Capodistria (Koper), cittá ideale per trascorrere una rilassante vacanza tra i benefici effetti delle terme e le numerose attività sportive e culturali organizzate per i turisti, o Portoroz (Portorose), una località sul Golfo di Trieste che offre una solida tradizione turistica, con un'offerta di alberghi e attrazioni turistiche davvero invidiabile.
Nella Slovenia centrale troviamo invece le terme di Dobrna, facilmente raggiungibili dall'Italia con pulman organizzati che partono dalla Stazione ferroviaria di Trieste.
Poco distante dalle Terme di Dorbna, troviamo le famose Terme Topolšica che sorgono sotto i monti delle Caravanche.
Quasi al confine della Croazia incontriamo poi le Terme di Rogaška, famose per le sue acque sorgive termali minerali con un alto contenuto di magnesio. Tra le Terme di Dorbna e quelle di Rogaška, consigliamo anche le Terme Olimia, le cui sorgenti venivano utilizzate giá dai Celti per scacciare stanchezza e lenire i dolori articolari. Raccomandiamo anche le Terme Radenci, note per la presenza di fonti ipertermali, leggendariamente spinte verso la luce dagli gnomi della fantasia popolare slovena.
In questa spicciola e non esaustiva lista, non possiamo non menzionare le Terme di Catez, con le sue sorgenti di acqua caldissima che sgorga ad una temperatura tra i 40 ed i 60°C.

Terme Austria - Le località termali austriache più rinomate sono sicuramente quelle nei dintorni di Salisburgo, nella Carinzia e nel Tirolo.
A 100 Km da Salisburgo per esempio si trovano le terme di Bad Hofgastein e quelle di Bad Gastein, famose per l'alta concentrazione di radon, utilizzato in diverse terapie.
Un altro centro termale austriaco molto noto è quello di Bad Kleinkircheim, in Carinzia, appena oltre il confine italiano.
Sempre in Carinzia è possibile prenotare un soggiorno termale nella romantica Villach, con la piscina termale di Erlebnisbad, una piscina dei divertimenti situata proprio su una sorgente termale ricca di magnesio e calcio. La località è immersa tra monti e laghi di indicibile bellezza ed è ricchissima di impianti di risalita e piste battute.
In Tirolo troviamole Terme di Langelfeld, con le sue vasche termali all'aperto immerse in panorami mozzafiato.
Un'altra zona dell'Austria famosissima per il benessere termale è la Termenland Stiriana, detta anche Terra delle sei terme: Bad Radkersburg, Bad Gleichenberg, Loipersdorf, Bad Blumau, Bad Waltersdorf e Sebersdorf rappresentano il fior fiore del benessere termale austriaco.

DISCLAIMER



Chi Siamo

Terme Europa

Contattaci


©2014 TERME LANDIA – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy