Terme Lurisia
Terme Lurisia



. . .

TERME LURISIA

TERME LURISIA - REGIONE PIEMONTE - PROVINCIA CUNEO

COME RAGGIUNGERE LE TERME DI LURISIA
In treno: Raggiungere la Stazione Ferroviaria di Cuneo - Autobus per Lurisia Terme.
In aereo: Aeroporto di Cuneo-Levaldigi (40 Km) - Aeroporto Sandro Pertini di Torino Caselle (127 Km).
In auto: Autostrada A6 Torino-Savona - Uscita Mondovì - SP5 Direzione Lurisia Terme.
In autobus: Collegamenti diretti da Mondoví.

HOTEL TERME DI LURISIA
Lurisia Terme è una suggestiva localitá termale del Piemonte, famosa per le sue acque termali e per la pietra da costruzione (la losa) che si ricava dalle sue miniere.
La zona termale è coperta da molti agriturismi e locande montane, che noi raccomandiamo vivamente, per sperimentare la gastronomia montana e le degustazioni enologiche dei famosi vini piemontesi.

ATTIVITA' SPORTIVE E RICREATIVE NEI PRESSI DELLE TERME DI LURISIA
Lurisia Terme è una frazione del Comune di Roccaforte Mondovì, nella Valle Ellero in provincia di Cuneo, situata a una decina di chilometri dal confine francese.
Si tratta di una bellissima area termale che sorge ai piedi del Monte Pigna, nelle Alpi Liguri, oltrettutto meta molto ambita per gli amanti degli sport invernali, con una pista di pattinaggio sul ghiaccio, tra le piú grandi del nostro continente.
Ci troviamo inoltre a pochi passi dall'attrezzatissima stazione sciistica del Monte Pigna, che vanta ben quaranta chilometri di piste, servite da cinque skilift, una seggiovia, una cabinovia ed un tapis roulant.
L'interessante località termale del nord ovest Italia è anche sede di un centro di equitazione alpina e di una pista per downhill, oltre che nota per offrire differenti percorsi per mountain bike e trekking.
A pochi passi si puó visitare il Parco Naturale dell’Alta Valle Pesio e Tanaro, la Grotta dei Dossi, con le sue stalattiti e stalagmiti, e le Grotte di Bossea.
Dal punto di vista architettonico è invece imperdibile la visita al Santuario di Vicoforte, con la cupola ellittica più grande del mondo, ed alle medioevali Pieve di San Maurizio e Certosa di Pesio.

COMPOSIZIONE ACQUE TERME DI LURISIA
Gli stabilimenti termali di Lurisia sfruttano le benefiche proprietá delle acque fredde che sgorgano dalle sue fonti.
Si tratta sostanzialmente di quattro sorgenti, due delle quali usate direttamente dallo stabilimento termale ufficiale.
Una di queste, la Fonte Garbarino, viene comunemente considerata alla mercé di un farmaco, e infatti puó essere utilizzata solo sotto stretto controllo medico.
Dalla sorgente Garbarino zampilla un'acqua oligominerale, con ioni di sali di calcio, sodio, potassio, magnesio, silice e litio, e tracce di ferro, zinco, manganese e rame.
Si tratta di un'acqua con un grado di radioattivitá molto alto, addirittura tra i piú alti della terra, adatta perció per combattere reumatismi articolari, nevralgie, nevriti, gotta, alcuni tipi di allergie, oltre all'asma bronchiale.
Quella della sorgente Santa Barbara Grotte, invece, è un'acqua minimamente mineralizzata, con buone proprietà diuretiche e depurative. Risulta inoltre perfetta per le cure inalatorie e ginecologiche, per le applicazioni in fangoterapia e per trattare patologie respiratore, dell'apparato digerente e locomotore.
Le altre due fonti sono chiamate Santa Barbara ed Acquam ed offrono acque naturali, con basso contenuto di sodio.
Gli esperti raccomandano di utilizzare le acque radioattive non appena sgorgano dalla fonte, in quanto la radioattivitá si disperde molto rapidamente.
Noi inoltre ricordiamo che il fai da te puó risultare dannoso, soprattutto avendo a che fare con alcuni tipi di acque.

Hotel Termali Lurisia

DISCLAIMER



Chi Siamo

Terme Lurisia

Contattaci


©2014 TERME LANDIA – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy