Terme Marche
Terme Marche



. . .

TERME MARCHE

TERME MARCHE - Tutte le località termali delle Marche sono ideali per chi vuole trascorrere una vacanza all'insegna del relax, del benessere, dell'arte e della buona cucina.

Gli istituti termali più a nord nelle Marche sono quelli di Macerata Feltria e di Petriano, in provincia di Pesaro Urbino. Le Terme di Macerata Feltria sfruttano le qualità benefiche delle fonti di acqua sulfurea ricca di magnesio di Certalto, situato tra conche e speroni di roccia nel Montefeltrino. Le Terme di Petriano sorgono anch'esse a pochi Km da Urbino e da Pesaro. Sono terme di recente costruzione e utilizzano, come le terme di Macerata Feltria, le acque del benessere con più elevata concentrazione di zolfo che si possono trovare nel Bel Paese.

Sempre in provincia di Pesaro Urbino sono da annoverare anche le Terme di Fano, che però sono di tipo diverso rispetto alle terme vicine. Infatti la bella località risulta a pochi Km dal mare, da cui hanno origine le acque salsobromoiodiche bicarbonato alcalino, con qualche traccia di zolfo, che qui vengono utilizzate per tutti i trattamenti.

Dirigendosi a sud, verso Ancona, troviamo le Terme di Camerano, dette anche Terme di Aspio, le cui fonti di acqua fredda minerale salsobromoiodica venivano già utilizzate ai tempi degli antichi romani; nell'entroterra incontriamo le Terme di Genga, dalle acque sulfuree sodiche, situate a poca distanza dalla Gola di Frasassi, mentre vicinissimo alla Repubblica di San Marino ed alle belle spiagge della Riviera si possono frequentare le Terme di Montegrimano.

terme marche
In provincia di Macerata incontriamo invece la famosa città di Tolentino, che in località Santa Lucia ospita le omonime terme. La bella città medioevo-rinascimentale è assolutamente da visitare, così come le vicine Camerino e San Severino. Le Terme di Tolentino sfruttano le fonti di Santa Lucia (acqua bicarbonato calcica fredda) e di Rofanello (sempre acqua fredda, ma salsobromoiodica). Poco lontano da qui troviamo i Monti Sibillini e le altrettanto famose Terme di Sarnano e Terme di Fermo.

Un'altra località termale già nota ai tempi dei romani ed esaltata da personaggi famosi, come Carlo Magno, è Acquasanta Terme, inserita nello splendido contesto naturalistico del Gran Sasso, in provincia di Ascoli Piceno. Le sorgenti sono di acqua termale, circa 38°C, sgorgano da alcune grotte naturali, già conosciute dai romani, come la famosa Grotta Sudatoria. Il luogo è uno dei più tranquilli della zona, con la possibilità di praticare numerosi sport all'aria aperta e cimentarsi nella ricerca di funghi porcini e tartufi neri, ottimi nella zona.

DISCLAIMER



Chi Siamo

Terme Marche

Contattaci


©2014 TERME LANDIA – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy