Terme Sardegna
Terme Sardegna



. . .

TERME SARDEGNA

Acquista il Tuo Soggiorno Benessere con Un Trattamento Incluso in Sardegna

TERME SARDEGNA - Le terme in Sardegna non hanno una tradizione secolare come in altre regioni italiane. Nonostante tutto negli ultimi tempi alcuni stabilimenti termali sardi hanno avuto il giusto grado di notorietà e sono stati in grado di tenere il passo con località termali più note. La maggior parte delle località termali in Sardegna sono immerse in luoghi incontaminati, dove la natura è ancora selvaggia e l'uomo è riuscito ad usufruire delle sue sorgenti di acqua termale senza intaccare in maniera subdola il paesaggio incantato. In altre zone invece gli stabilimenti termali sorgono da tempo immemorabile vicino a interessanti siti archeologici.

E' il caso delle Terme di Sardara, dove già nella preistoria venne costruito un pozzo per estrarre la famosa acqua bicarbonato calcica che sgorga ad una temperatura tra i 50 ed i 70°C. Oggi le sorgenti conosciute sono ben cinque ed intorno a queste sono sorti diversi stabilimenti termali all'avanguardia ed hotel dotati di ogni comfort e in grado di soddisfare le esigenze dei termalisti più esigenti. Sardara è una stupenda località in provincia di Cagliari che, insieme a Barumini, Villanovaforru, Giara e Siddi, forma un circuito turistico molto appetibile, grazie alla presenza di complessi nuragici bimillenari, parchi archeologici, necropoli e santuari di interesse internazionale.

Un pò più a nord, in provincia di Oristano, si incontrano invece le Terme di Fordongianus. La località termale si trova nella stupenda ed incontaminata Valle del Tirso, sulle fondamenta di una città romana, anche se le origini di Fordongianus si pensa siano addirittura fenicie. Già allora infatti si sfruttavano le proprietà benefiche delle sorgenti termali, le cui acque sgorgano ancora oggi ad una temperatura costante di 55°C. Oltre al sito archeologico del Forum Traiani, su cui sorgono le terme, è possibile visitare la Casa Aragonese, effettuare escursioni nelle zone limitrofe, ricche di siti archeologici ed approfittare delle moderne attrezzature sportive degli hotel della zona.

Un'altra località molto famosa è quella legata alle Terme di Tempio Pausania. Siamo nella Sardegna settentrionale, a nord est di Sassari, su un altipiano di granito della Gallura da cui sgorga l'acqua oligominerale fredda della sorgente di Rinagghju. Dopo i rilassanti trattamenti termali e benessere è d'obbligo un'escursione nei dintorni di Tempio Pausania, magari a cavallo, per godere di impensabili paesaggi tra rocce e dolmen.

Infine si consiglia un soggiorno alle Terme di Benetutti, vicino Nuoro. L'impianto termale e gli alberghi collegati sono attrezzatissimi dal punto di vista sportivo ed offrono interessanti spunti per escursioni a siti nuragici ed archeologici vicini. Le acque termali delle numerose sorgenti sgorgano ad una temperatura intorno ai 40°C e vantano una tradizione millenaria.

DISCLAIMER



Chi Siamo

Terme Sardegna

Contattaci


©2014 TERME LANDIA – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy