Terme Slovenia
Terme Slovenia



. . .

TERME SLOVENIA


Terme Slovenia - La Slovenia è una terra ricchissima di sorgenti termali note ed apprezzate in tutto il mondo. Le località termali slovene più rinomate sono sicuramente quelle di Portorose, Strunian, Capodistria, Catez, Rogaska Slatina, Dobrna, luoghi ideali per ristabilire l'equilibrio psicofisico perduto durante l'anno lavorativo, unendo ai benefici termali un periodo di sport, benessere e relax da passare soli o in compagnia in località stupende.
A soli 20 Km da Trieste troviamo per esempio Capodistria (Koper), un bellissimo centro medioevale, con un clima mediterraneo, ideale per trascorrere una rilassante vacanza tra i benefici effetti delle terme e le numerose attività sportive e culturali organizzate per i turisti.
Un altro centro termale molto noto a soli 30 Km da Trieste è Portoroz (Portorose). Questa solare località sul Golfo di Trieste offre una solida tradizione turistica, con un'offerta di alberghi e attrazioni turistiche davvero invidiabile. Le terme sono il fiore all'occhiello di Portorose, facilmente raggiungibile con l'autostrada che collega Trieste a Lubiana (uscita Pula).
Chi non ha problemi logistici può tranquillamente organizzare un viaggio nella Slovenia centrale, dove si trovano i centri termali più rinomati, dalle terme di Dobrna a quelle di Catez.
Le terme di Dobrna (nella zona centrale della Slovenia, a 170 Km da Trieste, 80 Km da Lubiana), sono per esempio il più antico centro termale della Slovenia. Immerso in prati verdi e circondato da foreste, il piccolo centro termale, a pochi Km dai resti del Castello di Dobrna, è uno dei luoghi termali più frequentati dagli europei, con numerose possibilità di svago e sport: dalla pesca alla vela su lago, dal ciclismo all'equitazione, dal tennis al golf. Le acque termali sgorgano alla temperatura di 36 - 38°C e sono ricche di magnesio, sodio e calcio. Le terme di Dobrna sono facilmente raggiungibili dall'Italia con pulman organizzati che partono dalla Stazione ferroviaria di Trieste.
Poco distante dalle Terme di Dorbna troviamo le famose Terme Topolšica che sorgono sotto i monti delle Caravanche. Verdi foreste circondano la ridente località nota ai salutisti già dal XVI secolo. Le Terme Topolšica furono aperte al pubblico a metà Ottocento, anche se le sorgenti termali cominciarono davvero ad essere sfruttate solo a fine secolo, quando si diede inizio alla costruzione dei primi alberghi per accogliere gli ospiti delle terme.
Quasi al confine della Croazia troviamo invece le Terme di Rogaška, famose per le sue acque sorgive termali minerali con un alto contenuto di magnesio. Chi non ha visitato ancora Rogaška Slatinale rimarrà incantato dalle bellissime colline del Kozjansko che circondano i numerosi parchi e i prestigiosi alberghi con stupende facciate. Le speciali caratteristiche climatiche e le sorgenti d'acqua minerale, uniche nel loro genere, rendono davvero speciale la visita ed il soggiorno in queste miracolose terme.
Tra le Terme di Dorbna e quelle di Rogaška consigliamo anche le Terme Olimia, inserite in un contesto naturalistico di una bellezza abbagliante, lungo le sponde del fiume Sotla. Già al tempo dei Celti le sorgenti del luogo venivano utilizzate per scacciare stanchezza e guarire dolori articolari. Raccomandiamo anche le Terme Radenci, note per la presenza di fonti ipertermali, leggendariamente spinte verso la luce dagli gnomi della fantasia popolare slovena. Qui è possibile soggiornare in veri e propri campeggi immersi nella natura lungo il fiume Mura, approfittare della superba ospitalità presso i villaggi turistici termali o pernottare nella vicinissima città di Radenci.
Per quanto riguarda invece le visitatissime terme di Catez, si trovano a 200 Km da Trieste, circa 100 Km da Lubiana. L'acqua termale di Catez sgorga ad una temperatura tra i 40 ed i 60°C ed è utilizzata in strutture ricettive molto accoglienti, ma anche molto ambite dai turisti in tutte le stagioni. Si consiglia perciò di prenotare in anticipo per non perdere le migliori soluzioni alberghiere legate alle terme di Catez.

Hotel Termali Slovenia

DISCLAIMER



Chi Siamo

Terme Slovenia

Contattaci


©2014 TERME LANDIA – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy