Terme Toscana
Terme Toscana



. . .

TERME TOSCANA

TERME TOSCANA - La Toscana è una regione ricchissima di sorgenti termali conosciute ed apprezzate in tutto il mondo. Le località termali toscane più rinomate sono sicuramente quelle di Montecatini Terme, Saturnia e Chianciano Terme, luoghi del benessere ideali per ristabilire l'equilibrio psicofisico perduto durante l'anno lavorativo, unendo ai benefici termali un periodo dl sport e relax. La maggioranza delle beauty farm e degli alberghi benessere o strutture ricettive legati alle terme in Toscana sono infatti situati in zone verdi e silenziose.

Le Terme di Chianciano per esempio sono situate nella Val di Chiana, nella splendida zona del Chianti, tra colline di querce, lecci e castagni, in una posizione felicissima a 70 Km da Siena, Arezzo e Perugia e a 90 Km da Assisi. Meta ideale quindi per chi vuole abbinare un periodo rilassante alle terme con la voglia di visitare località toscane ricche di storia ed arte.

Anche le Terme di Montecatini sono situate in una zona splendida, a pochi km da Lucca e Pistoia. Immersi nelle colline ai piedi dell'Appennino Pistoiese, gli stabilimenti termali di Montecatini sono tra i più interessanti per monumentalità ed armonia architettonica. Inoltre la zona termale è posizionata all'interno di vaste areenaturali in cui godere di una calma ed una tranquillità davvero totali.
Le acque di Montecatini presentano soluzioni saline a varia concentrazione con preziose sostanze naturali come quelle contenute nel nostro organismo ed aiutano l'organismo a depurarsi dall'inquinamento della vita di tutti i giorni.

terme toscana
Perquanto riguarda le Terme di Saturnia sono invece situate nel cuore incontaminato della Maremma Toscana, dove esistono, oltre alle terme a pagamento, anche terme libere, dove si accede senza il pagamento di ticket. Al pro della gratuità esiste il controdell'affollamento e delle condizioni metereologiche impossibili, soprattutto d'estate. L'acqua termale sulfurea presente a Saturnia sgorga alla temperatura costante di 37 gradi centigradi, anche in inverno, ed è un vero toccasana per un numero elevato di malanni.

Tra le località termali toscane, Rapolano Terme è quella nota per le cave di travertino e per la bellissima Valle del fiume Ombrone. Questa cittadina toscana, circondata da boschi e colline è disseminata di cascine e antichi casali nel tipico stile contadino che anima la zona intorno agli stabilimenti termali. Le acque termali di Rapolano sgorgano dal sottosuolo ad una temperatura di 39-40 gradi e sono caratterizzate dalla presenza di grandi quantità di calcio, magnesio, sodio e potassio.

A Bagni di Lucca è invece possibile usufruire dei benefici delle Grotte Calde, cavità naturali a vapore naturale, uniche in Italia.

Le acque termali di questa zona termale sgorgano da più di cinquanta sorgenti con una temperatura compresa fra i 39 ed i 53 gradi centigradi e sono utilizzate da sette stabilimenti termali storici di Bagni di Lucca, conosciuti per cure d'eccellenza come appunto le grotte a vapore naturale.

Fra i frequentatori abituali di queste terme troviamo personaggi famosissimi come Strauss, Carducci, Paganini e Montale, che decantarono le virtù delle sue acque ipertermali bicarbonato, solfato, calciche. La tranquilla vallata in cui è nascosta Bagni di Lucca è attraversata dal fiume Lima, sul cui percorso è possibile praticare canottaggio e gare di pesca sportiva.

Anche Terme di Casciana, adagiata sulle colline pisane e famosa per le sue acque solfato alcalino terrose, è una delle località più tranquille dell'entroterra toscano, a pochi km da Pisa e Volterra, dove rilassarsi è davvero un imperativo morale.

Oltre che alle Terme Libere di Saturnia, la Toscana possiede delle zone termali libere (il cui accesso quindi non é a pagamento) fra le piú famose e frequentate d`Italia. Si tratta delle Terme Libere di Petriolo, delle Terme di San Filippo, delle Terme di Bagno Vignoni e delle Terme di San Casciano.

DISCLAIMER



Chi Siamo

Terme Toscana

Contattaci


©2014 TERME LANDIA – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy