Terme Valle d`Aosta
Terme Valle d`Aosta



. . .

TERME VALLE D'AOSTA

Acquista il Tuo Soggiorno Benessere con Un Trattamento Incluso in Valle d'Aosta

TERME VALLE D`AOSTA - Le terme della Valle d'Aosta hanno una tradizione molto antica. Le più rinomate sorgenti termali ed i più moderni impianti sono quelli di Saint Vincent, Courmayeur e Pré-Saint-Didier.
Le località accennate non hanno bisogno di alcuna presentazione, dato che sono meta di un assiduo pellegrinaggio, soprattutto in inverno, quando con le prime nevi turisti italiani e stranieri si fanno in quattro pur di ritagliarsi una meritata settimana bianca!

Le Terme di Pré-Saint-Didier sorgono nel cuore incontaminato della Valle d'Aosta, in una suggestiva valle ai piedi del Monte Bianco, a pochi Km da Cormayeur e La Thuile. Le moderne terme sono state da poco restaurate e sorgono esattamente sulla struttura degli impianti originari di fine 1600. L'acqua calda arsenico ferruginosa che sgorga da fonti sotterranee alla temperatura di 34°C viene raccolta anche in piscine termali all'aperto, senza essere trattata chimicamente. Viene utilizzata anche per trattare i fanghi termali, nelle saune, nel bagno turco e negli idromassaggi. A Pré-Saint-Didier si effettuano tutti i tipi di massaggi, tra cui linfodrenaggio e stone therapy.
Assolutamente da vedere nelle immediate vicinanze il curioso Orrido di Pré-Saint-Didier, una stretta gola scavata dall'impeto delle acque della Dora di Verney.

Le acque bicarbonate solfato alcaline delle Terme di Saint-Vincent sgorgano invece ad una temperatura di 10°C. Non c'è bisogno di descrivere la bella località valdostana, già famosa per i suoi tavoli da gioco e meta ideale per gli amanti dello sci e dell'alpinismo.

Il clima di Saint-Vincent è davvero unico, infatti è difficile trovare sulle Alpi un cantuccio dove godere di inverni estremamente temperati ed estati fresche e limpide. Essenzialmente quindi un clima asciutto dove approfittare di ottime strutture ricettive legate alle Terme ed al benessere.
A poca distanza da Saint-Vincent infatti sgorga una fonte di acqua, chiamata Fons Salutis, ricca di minerali, bicarbonati e solfati, utilizzata in relazione a patologie digestive e nelle terapie inalatorie.
La sorgente Fons Salutis era nota già nel 1700 e la costruzione degli impianti termali diede un ulteriore spinta al turismo di questa valle tranquilla e ben soleggiata, già luogo di pellegrinaggio grazie ai numerosi Santuari sparsi nella zona.
Gli hotel della zona sono di alta qualità e non mancano i divertimenti serali e la possibilità di praticare tutti gli sport legati alla neve ed all'alpinismo.

Le Terme più frequentate della Valle d'Aosta sono però le Terme di Courmayeur, in località Dolonne, che sfruttano le qualità terapeutiche delle acque delle sue Fonti: Vittoria, Margherita e Regina, in onore della Casata dei Savoia.

Già dal XVII secolo Courmayeur diventa famosa per le sue acque termali sulfuree alcalino ferruginose. E' sbagliato pensare che Courmayeur nasce come base alpina o comunque come località legata agli sport invernali. Courmayeur infatti è stata una delle prime località alpine ad avere uno sviluppo turistico basato sulle sue sorgenti termali. Solo successivamente, grazie all'assiduità dei clienti delle terme, Courmayeur si dota degli impianti sportivi oggi tanto famosi in Italia ed in tutt'Europa.

La zona è di quelle più suggestive della Valle d'Aosta, dato che ci troviamo proprio ai piedi del Monte Bianco, ed è una delle più frequentate d'Europa, grazie alla presenza della moderna stazione sciistica (forse anche la più antica al mondo). L'offerta termale si realizza in una serie di hotel termali dotati di centro benessere; è consigliabile prenotare per tempo le strutture ricettive termali, per non rischiare di trovare il tutto esaurito!

Gli impianti termali sono aperti tutto l'anno, sono ultramoderni ed offrono un ventaglio di terapie e cure di bellezza davvero notevole, senza contare che la settimana bianca a Courmayeur sarà una doppia vacanza se abbinata al relax delle terme.

DISCLAIMER



Chi Siamo

Terme Valle d`Aosta

Contattaci


©2014 TERME LANDIA – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy