Acque Termali
Acque Termali



. . .

ACQUE TERMALI

Le acque termali costituiscono la base di numerosi trattamenti termali basati sull'assunzione per via orale di soluzioni termali che gli esperti in materia dicono utilissime per la salute ed il benessere del corpo umano.
A seconda del problema riscontrato nel paziente (disturbi dell'apparato digerente o dell'apparato urinario) il medico presente nella struttura termale preparerà delle bibite con specifiche acque termali che verranno poi fatte semplicemente bere ai pazienti. Lo studio del medico dovrà tendere a capire le disfunzioni presentate dal soggetto e suggerire il tipo di acqua minerale adatta a curare o lenire quel particolare disturbo.
La durata di questa cura termale (detta anche cura idropinica) può variare da qualche giorno a periodi più prolungati, sempre secondo il parere di esperti medici dietologi che sottoporranno il paziente ad accurate visite prima di iniziare la terapia tramite bibita. Spesso questo tipo di cure termali viene prolungato anche a domicilio, appena dopo il soggiorno termale.
Il soggiorno alle terme rappresenta quindi una sorta di esempio che si dovrà seguire per combattere disturbi cronici o semplicemente per meglio contrastare il logorio della vita moderna. Il trattamento d'urto iniziale con acqua termale va eseguito nelle immediate vicinanze delle sorgenti termali, per evitare il deterioramento delle sostanze contenute nell'acqua che sgorga dalla fonte.
Le cure per bibita possono tranquillamente essere accompagnate da altri trattamenti termali sempre sotto il diretto controllo medico. Il medico presente presso la struttura termale oltre che seguire tempistica e quantità delle bibite da ingerire può anche prescrivere diete e fornire consigli nutrizionali utili a curare le disfunzioni corporali.
E` molto importante sottolineare che, mentre in alcuni tipi di acque la quantitá da ingerirein ogni singola seduta é importante, in altri tipi di acque é assolutamente indispensabile seguire le corrette indicazioni mediche, dato che un`ingestione superiore ai parametri classici, potrebbe portare a gravi disfunzioni. Parliamo di alcuni tipi di acque (per esempio acque arsenicali) non adatte ai bambini e non in commercio, se non nella forma assolutamente molto blanda.

acque termali
Sottolineiamo ancora una volta il fatto che, sebbene si parli di semplice acqua, é indispensabile sottoporsi a visita preventiva ed evitare il fai da te che, in particolari casi, puó essere davvero deleterio.
Le cure con acque termali vengono effettuate in moltissimi centri termali. Ogni localitá termale possiede un certo tipo di acqua, a volte di tipo molto comune, altre volte di tipo raro e quindi molto ambito da chi presenta particolari disturbi.
E` quindi indispensabile effettuare ricerche approfondite sulla patologia che si vuole curare e richiedere un parere ad un medico specialistico prima di effettuare la scelta del soggiorno termale.
Non possiamo quindi consigliare a priori la localitá o il centro adatto per effettuare cure idropiniche, anche se ci sentiamo di annoverare gli stabilimenti termali di Castellammare di Stabia (Napoli), le Terme di Fiuggi (Frosinone), di Monte Valenza (Alessandria), di Montecatini Terme (Pistoia), le Terme di Lurisia (Cuneo), come alcuni dei centri piú rinomati per le cure con l`acqua termale.

DISCLAIMER



Chi Siamo

Acque Termali

Contattaci


©2014 TERME LANDIA – Tutti i diritti riservati - Privacy Policy